PARLIAMO DI SOSTENIBILITA’
In tema di sostenibilità ambientale, sono tante le piccole azioni che quotidianamente potrebbero essere intraprese per limitare sprechi, risorse, inquinamento.
Ognuno può contribuire, nelle proprie possibilità, sia fra privati sia fra aziende.
Per quanto riguarda noi come Torrefazione Caffè Lelli, l’impegno è mantenere vivo il focus che ci ha spinto fin dall’apertura nel 1996: preferire piccole piantagioni e piccole famiglie/cooperative che nei Paesi di origine privilegiano la qualità alla quantità. Questo significa, innanzi tutto, non sfruttare la terra e le piante del caffè, quindi preservare il territorio mantenendo intatta la biodiversità del posto, senza deforestare o sfruttare i corsi d’acqua.
I micro-lotti che acquistiamo provengono da zone rurali immerse nella natura; se le piante del caffè non devono aumentare le rese per ettaro, allora i terreni coltivati non hanno necessità di ingrandirsi e non devono essere tagliati alberi. Di conseguenza, i corsi d’acqua saranno protetti e, a loro volta, continueranno ad alimentare le foreste. Nel nostro piccolo, continueremo a sostenere questo equilibrio rivolgendoci a piccole piantagioni.
Il confezionamento dei nostri prodotti tostati, sia in grani sia macinati, sta migliorando da 10 anni circa, grazie anche alle nuove scoperte in ambito di imballaggio. Abbiamo, infatti, scelto di alleggerire le confezioni dei prodotti macinati da 250g, eliminando l’involucro di cartone esterno; mentre per i prodotti in grani, abbiamo introdotto confezioni più piccole da 500g, per evitare sprechi di prodotto, optando per un sacchetto in materiale 100% riciclabile nella plastica. La nostra attenzione resta viva su nuovi imballi che potranno, in futuro, convincerci a confezionare anche i grani in pacchi da 1000g, pensati per il mondo horeca, senza sacrificare freschezza e aromi.
Per quanto riguarda le spedizioni, siamo attenti ad usare sempre gli imballi alla loro massima capacità di carico; per questo motivo, abbiamo pensato 3 differenti dimensioni di imballaggio così da adattarsi agli ordini da spedire con più facilità e meno spreco. Il nostro fornitore di imballaggi di cartone è certificato FSC, per la gestione forestale responsabile.
Tanti i miglioramenti ancora da attuare, ma noi manterremo vivi l’impegno e l’attenzione per crescere sempre in ambito di sostenibilità.